mercoledì 12 gennaio 2011

Le certificazioni dei cosmetici Bio : Bio e Eco di Cosmebio

Vista la grande espansione del mercato del Bio e del naturale, numerose case cosmetiche utilizzano oggi la parola « Bio » a volte per un prodotto contenente pochi ingredienti naturali e nessun ingrediente bio.
Esistendo numerose certificazioni riguardanti i cosmetici bio, desideriamo presentarvi regolarmente le specificità di ogni certificazione, le loro garanzie e il processo della certificazione bio. Oggi, parliamo dei loghi francesi Bio e Eco di Cosmebio.
Per capire questi loghi, occorre dissociare il totale degli ingredienti (compresa l’acqua) dal totale degli ingredienti certificabili (acqua esclusa visto che non è certificabile).

Le esigenze dei due loghi di Cosmebio :

Bio di Cosmebio

Almeno 95%degli ingredienti sono naturali o di origine naturale, tra cui:
  • Almeno 10% del totale degli ingredienti provengono dall’agricoltura biologica.
  • Almeno 95% degli ingredienti vegetali e certificabili provengono dall’agricoltura biologica.
  • Massimo 5% d’ingredienti di sintesi, contenuti in una lista restrittiva d’ingredienti autorizzati.

Eco di Cosmebio

Almeno 95% degli ingredienti sono naturali o d’origine naturale, tra cui:
  • Almeno 5% del totale degli ingredienti provengono da agricoltura biologica
  • Almeno 50% degli ingredienti vegetali e certificabili provengono da agricoltura biologica. 
  • Massimo 5% d’ingredienti di sintesi, contenuti in una lista restrittiva d’ingredienti autorizzati.

Le esigenze di Cosmebio :
  • Tracciabilità & Trasparenza: sia al livello degli ingredienti che dei prodotti finiti.
  • Rispetto dell’uomo e dell’ambiente: selezione degli ingredienti e processi naturali di fabbricazione e non inquinanti, con l’esclusione di alcuni componenti e processi.
  • Autenticità: ingredienti e prodotti finiti certificati da organismi di controllo indipendenti, convalidata da Cosmebio e dallo stato francese.
Le principali garanzie:

Prodotti garantiti senza OGM, senza materie provenienti dalla petrolchimica né profumi né coloranti, con metodologie di produzione autorizzate.
La messa sul mercato di prodotti cosmetici è fatta nel rispetto e per il benessere dei consumatori, tramite un’informazione chiara e una trasparenza sull’insieme della filiera fino al prodotto finito.
Rispetto della vita in generale (materie prime e prodotti finiti non testati su animali) con delle misure specifiche nel rispetto dell’ambiente (imballaggi biodegradabili riciclabili e non inquinanti…)
I controlli vengono effettuati dall’organismo indipendente Ecocert.

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